ROSA Davide - spazio musica ponzano

Vai ai contenuti

Menu principale:

ROSA Davide

Davide ROSA

Nato nel 1982,  comincia a suonare il pianoforte,privatamente, all’età di 7 anni. Prosegue per diversi anni fino a decidere di provare l’esperienza bandistica, nella banda musicale del paese suonando il clarinetto. Nel frattempo prende la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio di Trieste e si iscrive al Conservatorio di Castelfranco V.to sotto la guida del M°Roberto Scalabrin. Nel 2002 raggiunge la maturità superiore in un istituto tecnico e nel 2003 si diploma in Clarinetto. Nello stesso anno si aggiudica la borsa di studio  come miglior  giovane clarinettista  in ricordo di D. Zambon con esibizione finale al Teatro Accademico di Castelfranco V.to. Frequenta vari corsi di perfezionamento come allievo uditore ed effettivo  con i  Maestri  F.Meloni, C. Giuffredi e F.Di Casola .Inizia la collaborazione in “duo” con la sorella Manuela Rosa , anch’essa M° di Pianoforte, con formazioni cameristiche di fiati, con “la Piccola Orchestra Veneta”,”l’Orchestra filarmonica di Verona” e “Clarinettensemble” formato all’interno del Conservatorio. E’ anche componente di associazioni corali. Dal 2003 si occupa dell’insegnamento didattico-strumentale di clarinetto e sassofono in vari istituti musicali della zona. Nella scuola di musica di Paderno di Ponzano V.to “spazio musica” tiene corsi ministeriali di area classica e liberi di area classica e moderna spaziando dal repertorio classico al jazz e altri generi musicali. Forma all’interno della scuola, recentemente,  un trio ed un quartetto di clarinetti. Inoltre, collaborazioni con altre classi di strumenti per promuovere la musica d’insieme.

Aree di insegnamento

Area classica:
Corsi ministeriali pre-accademici

Il corso pre-accademico di clarinetto e sax è rivolto ai ragazzi a partire dai 12 anni e si accompagna obbligatoriamente al corso di teoria e solfeggio. Il corso è volto ad affrontare gli esami di certificazione di livello presso i conservatori statali secondo i vigenti programmi del corrente ordinamento e per affrontare l'esame di certificazione di livello B è richiesta la certificazione finale di teoria e solfeggio.
Il corso è suddiviso in 3 livelli: livello A (3 anni), B (2 anni) e C (3 anni).E’ possibile iscriversi a  questo corso anche senza aver frequentato per 1 anno il Corso base.Tutto questo dipende dall’età del ragazzo,dalle potenzialità e dai suoi obbiettivi.Verrà svolto un programma in linea,come citato sopra, con quello dell’ordinamento ministeriale ( disponibile in segreteria) dove si affronterà tutto il repertorio specifico dello strumento ( dal ‘700 in poi).Dallo sviluppo della tecnica ad un adeguato controllo ritmico e intensità d’interpretazione.
Questo tipo di corso segue un repertorio per lo più classico anche se non mancheranno cenni ad altri stili. Le lezioni sono individuali ma durante l’anno ci saranno ampi spazi dedicati alla musica d’insieme e alla musica da camera. E’ possibile l’inserimento in gruppi formati all’interno della scuola come l’orchestra classica ed altro.
I ragazzi parteciperanno alle prove d’ascolto, ai saggi interni e concerti esterni proposti dalla scuola.


Area classica e moderna:
corso libero o amatoriale

Il corso libero è pensato in maniera specifica per chi voglia affrontare un percorso di apprendimento strumentale svincolato dai programmi ministeriali e dall'obbligo di sostenere esami di certificazione e sia mosso dal desiderio di suonare per passione o per diletto personale. E’ rivolto a ragazzi ed adulti dai 12 anni in su.
Il programma è fissato dall'insegnante per quanto concerne le nozioni strumentali base necessarie (postura, decifratura spartiti e tecnica meccanica) mentre verrà personalizzato, per quanto riguarda il repertorio, per ciascun allievo secondo suoi eventuali gusti e desideri.
Le lezioni si svolgeranno inizialmente alternando brani tecnici a brani melodici ed a  seguire prevarranno pezzi per strumento solo dove verranno esplorati i vari generi musicali, quali danze,valzer,motivi classici conosciuti,piccoli pezzi jazz (swing e blues) solistici o accompagnati,musica leggera ecc..
Si valuterà poi (come citato in precedenza)  insieme all’allievo che “strada musicale” prendere. Interessante per quanto riguarda la musica moderna, l’accompagnamento con base musicale di pezzi conosciuti del proprio gruppo o genere preferito  (pop e rock vario).
E’ possibile  l’Inserimento in gruppi di musica d’insieme formati all’interno della scuola e/o della classe.
I ragazzi parteciperanno alle prove d’ascolto,a saggi e concerti proposti dalla scuola.

I testi utilizzati (disponibili in segreteria) sono parecchi e vari in base al genere musicale scelto . Molto validi ed  interessanti  per il sax contralto e tenore per quanto riguarda il jazz in generale, oppure per clarinetto e flauto,clarinetto e pianoforte per quanto riguarda il genere classico e popolare, per clarinetto solo o con accompagnamento per jazz, swing o rock.
                                 


MAIL:  daviderosa1982@libero.it


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu