PESTRIN - spazio musica ponzano

Vai ai contenuti

Menu principale:

PESTRIN

Manuele PESTRIN

Manuele Pestrin ha studiato al Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida dei M° Guido Furini e Diego Masutti diplomandosi nel 2010 con 9e75/10.
Successivamente frequenta il corso orchestrale “Orchestra Giovanile Italiana” (O.G.I.) di Fiesole (FI) con la quale si è esibito nei maggiori teatri ed eventi musicali in Italia e all'estero. Ha collaborato con solisti e direttori quali: Piero Bellugi, Gabriele Ferro, Andrea Battistoni, Riccardo Muti, Sigiswald Kuijken, Boris Andrianov, Enrico Bronzi, Massimo Quarta, Andrey Boreyko, ecc...
Dal 2008 collabora con “l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto” (O.P.V.) e con l' orchestra “Gruppo d' Archi Veneto”.
Attualmente si sta perfezionando con il M° Johanna Verheijen (teatro la fenice di Venezia).
Suona in diverse formazioni cameristiche dal duo al quintetto e attualmente è docente di violino presso le scuole di musica: “Auser Spazio Musica” di Ponzano V.to, presso la scuola di musica di S. Polo di Piave  e la “Scuola Musicale di Istrana”.


AREA DI INSEGNAMENTO

Area classica - corso di violino

Il corso di violino viene da me insegnato secondo il così detto “metodo tradizionale” ovvero dopo qualche lezione atta ad impostare l'allievo(postura violino e tenuta dell'archetto) si passa parallelamente al riconoscimento prima delle sole 4 corde vuote del violino poi gradualmente a tutte le altre, alla lettura delle stesse sul pentagramma, al riconoscimento dei principali valori delle figure musicali dal punto di vista teorico prima e pratico poi (suddivisione dell'archetto in base alla durata delle note). Nel primo anno di studio l'allievo dovrebbe arrivare ad utilizzare tutte e 4 le dita nelle applicazioni più semplici nell'ambito della prima posizione ed eseguire qualche breve e semplice pezzo melodico. Le lezioni si svolgono con l'esecuzione da parte dell'allievo degli esercizi per casa assegnati dal maestro, successivamente si passa all'insegnamento di nuovi argomenti e/o all'approfondimento di quelli già affrontati. Talvolta affianco lo studente accompagnandolo in duetti che oltre all'immediato e piacevole effetto di completezza sonora mirano a verificarne la preparazione e la sicurezza raggiunta sino a quel momento.

MAIL:  manuelepestrin@libero.it


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu