MONTINI - spazio musica ponzano

Vai ai contenuti

Menu principale:

MONTINI

Paolo MONTINI

Nato a Treviso nel 1980, inizia lo studio della chitarra a 11 anni proseguendo gli studi nel 2002 con il M° Dino Doni, sotto la guida del quale consegue il Diploma nel 2005. Si perfeziona in seguito col m° Dino Doni e, privatamente, col m° Emanuele Segre.
Frequenta vari corsi di perfezionamento, in particolare, dal 2005 al 2008, le masterclass internazionali presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro con il M° Emanuele Segre, nel corso del quale si è esibito in diverse manifestazioni musicali organizzate dalla fondazione stessa. Nel 1999 è stato premiato dal Lion’s Club di Treviso con una borsa di studio come giovane talento della musica trevigiana.
Dal 1997 si esibisce in varie rassegne musicali come solista e, dal 2006, con l'Epta Duo, con la flautista Barbara Favaretto, riscuotendo unanimi consensi. Dal 2007 collabora anche col compositore Andrea Tomasella curando la prima esecuzione e la registrazione di opere dedicate alla chitarra nella musica cameristica.
Conseguita la maturità classica nel 2000, prosegue gli studi universitari, conseguendo nell’Aprile 2005 la laurea in Filosofia presso l’Università Ca‘ Foscari di Venezia con una tesi svolta in ambito estetico-musicologico sui problemi legati al linguaggio musicale e alla funzione della musica nel Novecento, a partire da Schönberg fino ai nostri giorni, concentrandosi sulla figura del compositore americano John Cage. Continua ad interessarsi ad un approfondimento personale della storia della musica in chiave estetico-musicologica, collaborando con scuole e associazioni tenendo incontri di guida all'ascolto e con l’ARCI di Treviso tenendo il corso di Storia della musica.
Dal 2000, parallelamente agli studi, si dedica all’attività didattica in diversi istituti di musica di Treviso, tra i quali, l'Accademia Treviso Musica di Treviso e l'Associazione Spazio Musica di Ponzano Veneto. Nel 2012 si avvicina al mondo dei bambini in età prescolare attraverso il metodo Suzuki e consegue nell’aprile 2013 il diploma europeo di primo livello in Metodologia Suzuki, metodo appunto rivolto ai bambini in età prescolare.


AREA DI INSEGNAMENTO

Chitarra Classica Ministeriale e Carillon
Il percorso proposto si adegua ai vigenti programmi del nuovo ordinamento dei Conservatori di Musica. Partendo dalla postura e dall'impostazione delle mani, attraverso i metodi principali dell'800 e del '900 porta all'apprendimento della tecnica e del repertorio necessari per affrontare gli esami di certificazione di livello presso i Conservatori. Attenzione particolare vien posta ai bambini in età scolare attraverso il corso Carillon: il bambino, attraverso un percorso personalizzato adatto alla sua età, viene gradualmente preparato all'inserimento nel corso Ministeriale.
Il corso prevede la frequenza del corso di Ritmica e teoria Carillon prima e Teoria e Solfeggio in un secondo momento.

Chitarra Suzuki

Il corso si rivolge ai bambini in età prescolare a partire dai 3/ 4 anni. Il metodo Suzuki nasce per violino, in Giappone negli anni '40 ad opera di Shinici Suzuki (violinista 1898-1998) e parte dal presupposto che tutti i bambini possono suonare e il metodo giusto è quello dell'apprendimento della madre lingua. Quindi: memoria, imitazione di quanto suona il maestro, ripetizione e ascolto quotidiano del repertorio e di musica. Il genitore è coinvolto in prima persona: partecipa alla lezione e a casa si preoccuperà di suonare a casa col figlio (Home-teacher). Il corso prevede il primo anno la frequenza del corso di ritmica durante il quale il bambino imparerà tutto il repertorio, filastrocche e coreografie ad esso associate e attraverso attività particolari svilupperà la motricità generale e fine (mani e dita). Il bambino viene poi inserito il prima possibile nell'orchestra di chitarre.

Musica d'insieme
Il suonare insieme, dal duo in su, è il momento formativo per eccellenza nel percorso musicale: si gioca insieme e ciascuno è responsabile del buon risultato. L' Ensemble 'Bottega Armonica' è polistrumentale (chitarre, flauti, pianoforti e tastiere e violini) e studia brani appositamente arrangiati dal docente referente in vista anche di esibizioni nei vari contesti che coinvolgono la scuola

MAIL: montini.paolo@gmail.com


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu