MEL - spazio musica ponzano

Vai ai contenuti

Menu principale:

MEL

Myriam MEL

Dopo la Maturità Magistrale ha iniziato lo studio del Canto Lirico con Cecilia Guiotto, proseguendo con Erica Baechi, che l'ha preparata al Diploma, conseguito come allieva privatista presso il Conservatorio " Benedetto Marcello" di Venezia;sotto la guida del M. Gibellato ha conseguito la Laurea di II° livello "Indirizzo Solistico" sempre presso il Conservatorio veneziano.
Ha seguito vari corsi  di formazione,fra i quali i master classes di canto lirico con il Direttore d'Orchestra Maurizio Arena.
Fra le principali esperienze solistiche ricordiamo le partecipazioni in "Bastien und Bastienne" di Mozart, nella "La  Traviata" sotto la direzione del M.Mazzoleni, nella "Petite Messe Solenelle " di Rossini.
Ha collaborato come artista del coro del Teatro di Treviso e ha partecipato a varie  produzioni operistiche con altri enti.
Nel marzo 2003 ha cantato come solista accompagnata dall'orchestra del Teatro La Fenice diretta da Giuseppe Marotta.
Ha proposto una serie di concerti itineranti tenuti in Piemonte e in Veneto.
Ha fondato "Ensemble Lucilla" un trio composto da pianoforte, voce e violoncello) con il quale organizza piccole stagioni musicali che coinvolgono musica, danza e poesia ( La voce di alice, Lo specchio della natura, Terra d’ombra…).
In funzione didattica ha operato, come insegnante di canto e pianoforte,  in diverse scuole private. Da diversi anni svolge attività di laboratorio musicale presso numerose scuole elementari e materne del comprensorio.
Ha frequentato nel 2008 e nel 2009 due corsi di didattica vocale infantile (metodo Gisela Rohemet) ed espressione corporea (metodo Martinet), presso il conservatorio "B. Marcello " di Venezia. Nel settembre 2011 ha seguito il corso di formazione didattica musicale tenuto dalla docente Lucchetti ( la musica per la ricerca del ben….essere  del bambino);ha ultimato a fine aprile 2012 il corso Progetto MIUR mille cori per la formazione di direttore coro, sempre presso il Conservatorio veneziano.
Nell’ambito del proprio percorso formativo nella didattica musicale, ha portato a compimento i corsi UN.I.D.A.F. di "metodologia e didattica di chitarra,e il canteggio" Metodo Carboni. Ha frequentato dei seminari Body Percussione tenuto dal docente Ciro Paduano della Scuola Musicale "Donna Olimpia" di Roma; attualmente segue i corsi di formazione e aggiornamento organizzato dalla SIEM sulla metodologia ORFF e DALCROZE della Scuola Orff-schulwerk ( Roma).

AREA DI INSEGNAMENTO

Carillon – percorso triennale .
I corsi  collettivi sono rivolti ai ragazzi dai 7 anni fino agli 11 anni. Il percorso è stato creato per offrire  una formazione più completa che va dalla lettura delle note all’educazione ritmica-vocale, in linea con i nuovi ordinamenti ministeriali.
Attraverso il lavoro di gruppo, i ragazzi vengono facilitati e stimolati  ad un migliore apprendimento.

Propedeutica musicale.
Il corso si articola in 20 incontri ed è rivolto ai più piccoli, dai 4 ai 6 anni. Mediante  attività gioco i bambini  sperimentano delle nuove esperienze corporee, usano la propria voce e dei semplici strumenti a percussione (legnetti, tamburelli, maracas, ecc.) per sviluppare il senso innato del ritmo.  
Attraverso tali attività mirate si stimola quindi  l’educazione all’orecchio musicale e la capacità d’ascolto.


Propedeutica vocale.

La voce è  in assoluto,il primo elemento  con cui ciascun individuo si rapporta, si esprime, produce suono per comunicare. Ma per diventare  un vero strumento musicale  bisogna intraprendere uno studio sull’organo vocale attraverso esercizi sulla respirazione diaframmatica per la consapevolezza delle capacità del mezzo vocale.
Infatti la funzione respiratoria controllata è fondamentale per poter sviluppare  padronanza e rilassatezza nell’emissione e nelle qualità della voce. Il percorso verrà svolto con esercizi /gioco mirati al conseguimento degli obbiettivi proposti.




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu