ARCHETTI - spazio musica ponzano

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHETTI

Maria ARCHETTI

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Rovigo nel 2001 sotto la guida di Carmen Cecchetto. Prosegue gli studi musicali frequentando diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero sia come solista sia come membro di gruppi da camera. Risulta tra i vincitori assoluti  al concorso nazionale Città di Sesto San Giovanni (MI) nelle categorie  pianoforte e musica da camera.
Ha svolto attività di pianista accompagnatrice alla masterclass del Soprano Maria Grazia Biancolin a Villa Varda (PN).
Dal 2004 suona in duo con il clarinettista Nicola Marigonda e dal 2010 in trio con la violinista Marialuisa Barbon e il clarinettista Nicola Marigonda.
Parallelamente all’attività musicale ha conseguito la laurea magistrale in matematica presso l'Università degli studi di Padova con il massimo dei voti e, successivamente, il dottorato di ricerca nella stessa disciplina.
Nel 2013 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie superiori approfondendo temi di didattica comuni alle sue due aree di interesse quella musicale e quella delle scienze matematiche e fisiche.
É attualmente docente di pianoforte presso l'Associazione Spazio Musica di Paderno di Ponzano, docente di matematica e fisica presso il Liceo Marconi di Conegliano e docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

AREA DI INSEGNAMENTO : CLASSICA

Il percorso dello studio del pianoforte classico (corsi Preaccademici) si articola in tre periodi principali e segue i nuovi programmi redatti dall'A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Al termine di ogni periodo è previsto un esame presso il Conservatorio di Musica che certifica il livello raggiunto.  Il primo ciclo, o periodo di base, si sviluppa in quattro anni (corso preparatorio e corsi 1, 2 e 3); il secondo ciclo, o periodo medio, si articola in due anni. Il terzo ciclo, o periodo avanzato, si articola in tre anni. L'obiettivo di tale percorso è fornire allo studente una formazione strutturata e le competenze adeguate per, eventualmente, poter proseguire studi di Alta Formazione Artistica e Musicale.

mail: mariaarchetti@libero.it



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu